Glossario dei camperisti

Camperisti in vacanza

  • ACQUE CHIARE: Scorta o riserve di Acqua potabile conservata nei serbatoi dei Camper e installati in maniera permanente. In genere questi serbatoi sono normalmente costruiti in materiale sintetico, ma sugli allestimenti esclusivi si trovano anche in acciaio inox.
  • ACQUE GRIGIE: Sono le acque di scarico dei Camper o autocaravan che vengono convogliate in appositi serbatoi di recupero. Tutte le acque di lavaggio sono provenienti dai lavandini o dalle docce personali.
  • ACQUE NERE: Sono le acque di recupero dei WC dei camper o lavandini che vengono convogliate verso un serbatoio definito nautico oppure in una cassetta estraibile. Ci sono alcuni Camper che dispongono di un doppio sistema di recupero in modo da garantire una notevole autonomia di utilizzo.
  • AREA DI SOSTA: Le aree o zone di sosta dei Camper o Roulotte sono dei parcheggi dove è anche possibile pernottare fuori dagli automezzi allo stesso modo dei motels. Non sono comunque dei normali parcheggi e sono presenti delle apposite segnaletiche.
  • AREATORE: nei Camper e nelle Roulotte si chiamano in questo modo le aperture esterne (protette da eventuale acqua piovana) che consente un ricambio di aria con delle ventole. Si trova anche nella griglia esterna del bruciatore del frigorifero trivalente.
  • AUTOCARAVAN: Tutti i Camper rientrano nella categoria degli Autocaravan, anche se sono chiamati Camper dalla maggioranza di persone. Gli Autocaravan comprendono diverse tipologie di camper mansardati, camper semintegrali e motorhome.
  • BALESTRE: sono elementi della sospensioni dei Camper abbinate agli ammortizzatori, che svolgono la stessa funzione delle molle elicoidali che troviamo nelle automobili. La balestre sono presenti anche nei veicoli pesanti in assenza di molle ad aria o molle a olio che consentono di livellare l’altezza del telaio da terra, in base al carico.
  • BOILER: nei Camper è un piccolo serbatoio di acqua con un bruciatore a Gas (simile alla caldaia domestica) che serve per riscaldare l’acqua dei lavabi o della doccia quando serve. L’autonomia di utilizzo del boiler dipende dalla capacità dei relativi serbatoi di acqua chiara e tempo necessario a riscaldare la decina di litri di acqua che possono immagazinare.
  • DINETTE: nei Camper è la zona giorno che si definisce doppia-dinette se costituita da un tavolo e due divani contrapposti, trasformabile in Letto singolo o matrimoniale in base alle dimensioni dei divani. La zona si chiama Semi-Dinette quando viene realizzata da un singolo divano e affiancata da un tavolo di dimensioni minori.
  • GAVONE: negli Autocaravan si chiama in questo modo un vano bagagli dove si possono stivare oggetti ingombranti o per uso esterno. Simile al vano bagagli degli autobus, sono accessibili dall’esterno tramite uno sportello, ma anche dall’interno in corrispondenza con la base di un letto ribaltabile. Ci sono anche dei Gavoni a volume variabile ricavati dal ribaltamento del letto inferiore nella disposizione a castello.
  • GARAGE: solitamente il Garage di un Camper viene ricavato nella parte posteriore del veicolo, dove il letto (singolo o matrimoniale) è alto quasi come una mansarda. Se ne ricava sotto un grosso vano per il trasporto di biciclette (eliminando quello esterno molto diffuso) oppure due motorini leggeri o raramente si può trasportare una motocicletta. In questi si trova anche il portamoto esterno o raramente un carrello portamoto.
  • GENERATORE: Si tratta del gruppo elettrogeno che serve per produrre tensione alternata a 220 Volts quando necessaria oppure per ricaricare le batterie di bordo del veicolo. Nella maggioranza dei casi i gruppi elettrogeni (esclusi quelli portatili) installati sul veicolo sono necessari per l’alimentazione elettrica dei condizionatori. Questo tipo di generatori sono installati sotto il veicolo in un contenitore comandato da una pulsantiera interna alla cellula abitativa. Sono in grado di avviarsi in automatico per salvaguardare il livello di carica delle batterie. Sono abbastanza costosi e richiedono l’intervento per l’installazione di personale specializzato.
  • GRUPPO ELETTRICO: unità in grado di produrre energia elettrica spesso funzionante a metanolo in grado di caricare le batterie di bordo in maniera del tutto automatica. Si tratta di una buona alternativa al generatore se non abbiamo l’esigenza di impiegare apparecchi da 220 volts che assorbono molta corrente.
  • INVERTER: apparecchio per la trasformazione della tensione continua a 12 volt della batteria in tensione alternata a 220 volt per l’utilizzo sul camper di apparecchi di uso domestico che richiedono potenze elettriche contenute quali rasoi elettrici, caricabatterie di telefonia mobile, telecamere, ecc.
  • MONOSCOCCA: nei Camper viene usato per le mansarde come un unico pezzo di vetroresina senza giunte che elimina le pericolose infiltrazioni d’acqua che nel 90% dei casi avvengono in corrispondenza delle giunzioni dei pannelli. Questo è il motivo per cui nei Camper sono privilegiate le mansarde. Ci sono dei vantaggi come la mancanza di giunzioni nei punti critici, anche se poi vengono giunte con il resto del corpo veicolo. Invece lo svantaggio è un aumento del prezzo del Camper stesso.
  • PANNELLI SANDWICH: nei Camper sono dei pannelli che compongono la scocca del veicolo, chiamati Sandwich perché sono composti da uno strato esterno di alluminio liscio o ondulato o in vetroresina. La miscela di alluminio e vetroresina unisce i vantaggi di entrambi questi materiali, ma ne aumenta il costo totale. Quindi spesso questi pannelli sandwich sono formati da materiale termoisolante (polistirolo) che ha il compito di isolare termicamente.
  • PANNELLO SOLARE: come dispositivo fotovoltaico è in grado di produrre energia elettrica utile per il funzionamento di apparecchiature elettriche di bordo e la ricarica delle batterie di servizio e/o della meccanica. Spesso questo dispositivo viene associato al pannello solare, ma si tratta di un modulo fotovoltaico.
  • PIEDINI STABILIZZATORI: sistema ideato per neutralizzare le oscillazioni delle sospensioni del veicolo, causate dal movimento delle persone all’interno dello stesso durante la sosta. Si trovano delle versioni ad azionamento manuale, elettriche e oleodinamiche. Le versioni oleodinamiche sono normalmente abbinate ad una centralina di controllo in grado non solo di stabilizzare il veicolo, ma anche di livellare il pavimento orizzontalmente.
  • PORTA BICI E MOTO: nei Camper è una struttura metallica fissata alla parete posteriore in grado di trasportare generalmente dalle 2 alle 4 biciclette. Come il portabiciclette esiste la possibilità di installare anche un portamotorino sul telaio del veicolo.
  • SCARICO: quando si parla di Camper o Motorhome il pozzetto di scarico è un punto dove viene autorizzato lo scarico dei serbatoio delle acque grigie o delle acque nere. Solitamente presente nelle Aree attrezzate o nei campeggi o in alcuni parcheggi comunali. Ricordiamo che non è permesso scaricare nelle fogne o sulla strada.
  • TENDALINO: Tenda a veranda installata solitamente sulla fiancata destra dei Camper di tipo estraibile che si apre solo quando ci si trova in strutture che lo permettono. Non è consentito aprirla in strada e nelle piazze come se fosse un campeggio libero.
  • TRIVALENTE: Sono Frigoriferi di Autocaravan e Camper con tre modalità di funzionamento: (1) 220 VOLT a corrente alternata (in sosta con allacciamento alla rete) (2) corrente 12 Volts continua in marcia (vietato oltre che pericoloso l’uso del gas in viaggio) (3) Funzionamento a Gas durante la sosta, grazie un bruciatore progettato appositamente.
    Spesso il frigorifero trivalente viene sostituito da uno tradizionale a compressore 12 Volts, che garantisce un corretto funzionamento anche in situazioni ambientali estreme.
  • TURBOVENT: Nome commerciale di un dispositivo consistente in un oblò a tetto munito di una ventola elettrica. La sua funzione è quella di immettere o estrarre aria dal veicolo in maniera forzata. Il funzionamento in apertura/chiusura e il controllo della ventola può essere di tipo manuale o automatico grazie all’impiego di un termostato ed un sensore della pioggia.
  • VERANDA: Tenda da sole installata con il Camper in maniera permanente al culmine della fiancata posteriore o sul bordo del tetto generalmente sul lato del passeggero.
  • ZONA CAMPER: chiamata anche Sosta Camper è una zona destinata allo stazionamento dei camperisti. Sono dotate di pozzetti e griglie per lo scarico delle acque reflue e anche di prese per acqua potabile. Talvolta si trovano delle colonnette di allaccio elettrico (gratuite o a pagamento) in base alla gestione pubblica o privata.
  • WC IN CASSETTA: nei Camper al contrario del WC nautico, possiede una cassetta estraibile dove confluiscono i residui organici. Il vantaggio del WC a Cassetta si trova la possibilità di svuotarlo senza posizionarsi con il veicolo nel punto di scarico. Invece lo svantaggio di un WC in Cassetta è quello di una minore autonomia e capienza.